VLOG / BLOG

Cos'è l'Avant Apocalypse?

Se siete arrivati fin qui è perché la vostra curiosità ha avuto la meglio, oppure avrete sicuramente già visto qualche video tutorial su TikTok. Anche se non sapete esattamente di cosa si tratta molto probabilmente avrete già sentito queste parole, poiché si tratta di una recente tendenza di moda; qualora fosse nuova grazie a questo articolo scoprirete passo dopo passo come riprodurre questo stile.

Nella moda le tendenze possono essere determinate e influenzate da numerosi fattori: sociale, economico, ambientale e tecnologico. A definire quale saranno le prossime sono i cacciatori di tendenze, i cosiddetti “cool hunter” (cacciatori di qualcosa di nuovo). Mandy Lee,

cacciatrice di tendenze, è stata la prima a definire questo stile stravagante e minimal con la definizione Avant Apocalypse. Durante le recenti sfilate di Rick Owens e Martin Margiela in effetti vi sono dei modelli che sembrano appartenere ad un mondo apocalittico.

Durante le ultime sfilate i modelli sembrano aver subito un attacco da un asteroide per via dei numerosi buchi che presentano i capi. Altri modelli invece sembrano degli zombie per via delle varie stratificazioni dei tessuti resi a brandelli. Non tutto ciò che vediamo nelle varie sfilate è detto che diventi tendenza ma in questo caso l’Avant Apocalypse presenta tutte le caratteristiche per poterlo essere.

Dal punto vista sociale e tecnologico questa tendenza esprime un nuovo modo di vedere la sensualità, uno spunto innovativo rispetto alla nudità classica che solitamente appare sui social. I vestiti proposti scoprono parti inusuali del corpo come ascelle, ginocchia, costato proponendo un inaspettato lato erotico.

E interessante anche dal punto di vista economico e ambientale, poichè strizza fortemente l’occhio al riciclaggio e all’eco-sostenibilità. Difatti poiché si tratta di vestiti neutri, molto spesso bianchi, i capi non devono subire numerosi trattamenti con coloranti tossici. È uno stile che si può riprodurre da tessuti avanzati, essendo dei capi destrutturati. Ricordiamoci che è uno stile adottato in una vita successiva alla caduta di un asteroide, quindi sarebbe più probabile indossare un capo strappato e reso a brandelli piuttosto che un blazer strutturato.

Ciò che rende unico l’Avant Apocalypse è che chiunque abbia un po’ di creatività può riprodurre questo stile minimal e all’avanguardia, non essendoci un modo giusto o sbagliato per vestirsi con queste tipologie di tessuto.

A cura di Federica Donno, pubblicato sulla rivista sperimentale The Salmon